Secrets in the Bible

Il padre di Gesú

1 Gesù non disse mai di essere nato da una vergine.

2 Nè san Marco, nè San Luca menzionano la concezione virginale di Gesù.

3 Nemmeno San Paolo, i cui libri costituiscono più della metà del Nuovo Testamento, menziona la concezione virginale di Gesù. La contraddice: “Nascque dal lignaggio di Davide, secondo la carne”. (Rm1:3)

4 San Matteo e San Luca, gli unici evangelisti che si riferiscono a un mistero connesso alla nascita di Gesù, offrendo diverse genealogie per Gesù (Mt1:1-17 / Lc3:23-38)*.

5 San Matteo basa la genealogia di Gesù al principio “padre generò al figlio”, però termina con: ”… Giacobbe generò a Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale nacque Gesù”. É rilevante che San Matteo non dice che Giuseppe generò a Gesù.

6 San Matteo menziona nella genealogia di Gesù a quattro donne Rahab, Rut, Betsabè e Tamara tutte ebbero relazioni extrramatrimoniali. Tamara ebbe a Perez da Giuda, suo suocero. (Gn38)

7 Segnalando che ci sono 14 generazioni da Abramo a Davide, da Davide fino alla deportazione in Babilonia, e dalla deportazione a Babilonia fino a Cristo, san Matteo ci incita a cercare quale generazione contrassegna la deportazione verso Babilonia.

8 Secondo le genealogie nella Genesi, che si succedono da Adamo fino ad Abramo, e che si basano sul principio “padre generò figlio”, ci sono 14 generazioni da Enoch fino ad Abramo. Henoc, Abramo, Davide, Giosia e Gesù, furono tutte figure rilevanti: Enoch andava con Dio e Dio se lo portò quando aveva 365 anni, Dio offrì un’allenza ad Abramo, Davide fondò un regno e Dio disse che il Messia sarebbe stato un suo discendente; Giosia impose una riforma religiosa importante, e Gesù fece lo stesso.

9 Così come Giosia segna la deportazione verso Babilonia, e ci sono 14 generazioni tra lui e Giuseppe, il fatto che San Matteo dice che ci sono 14 generazioni dalla deportazione in Babilonia fino a gesù, significa che Giuseppe e Gesù appartengono alla stessa generazione.

10 Il fatto che Giuseppe e Gesù erano fratelli significa che Giacobbe ebbe prima a Giuseppe, e più tardi, cuando fosse già in età adulta, a Gesù dalla moglie di Giuseppe (sua nuora).